Inondazioni devastanti hanno deturpato gran parte dello stato del Kerala in India. Secondo le autorità locali, questa è l’alluvione più grave dell’ultimo secolo. Diverse centinaia di persone hanno perso la vita e centinaia di migliaia sono state collocate in campi di fortuna. L’India ha istituito un’assistenza rapida ed efficace. Tuttavia il paese conta anche sulla solidarietà internazionale. La Catena della Solidarietà invita la popolazione svizzera a fare una donazione sul conto postale 10-15000-6 (menzione « India ») o direttamente sul sitowww.catena-della-solidarieta.ch
www.catena-della-solidarieta.chL’entità dei danni causati dalle inondazioni è stata finora drammatica: circa 400 persone hanno perso la vita e oltre 700’000 persone si sono rifugiate in 3’000 campi di fortuna. Sono stati distrutti 10’000 chilometri di strade e 134 ponti, tagliando fuori interi villaggi dal mondo esterno nelle aree più colpite. La contaminazione delle fonti di acqua potabile e le scarse condizioni igienico-sanitarie aggravano ulteriormente la situazione umanitaria d’emergenza. Il collasso diffuso della rete di comunicazione ha causato il panico ed ha anche reso più difficile l’aiuto. Secondo le stime delle autorità locali, il danno ammonta ora a oltre 3 miliardi di franchi.
I partner delle ONG della Catena della Solidarietà e le loro organizzazioni partner sul postoDiversi partner delle ONG della Catena della Solidarietà come Caritas, Eper e Helvetas possono sostenere i loro partner locali. Questi sono già all’opera dall’inizio del disastro e si stanno concentrando inizialmente sugli aiuti d’emergenza. Parallelamente, valuteranno i bisogni per la fase di ricostruzione. Le donazioni saranno utilizzate per gli aiuti d’emergenza e per la ricostruzione.
Fare una donazione
Le donazioni possono essere effettuate direttamente online sul sitowww.catena-della-solidarieta.cho sul conto postale 10-15’000-6 con la menzione “India”. Le polizze di versamento sono disponibili presso tutti gli uffici postali in Svizzera.
Autres communiqués de presse

Crise humanitaire au Liban : la Chaîne du Bonheur lance un appel aux dons
16.03.2026Face à la détérioration dramatique de la situation humanitaire au Moyen-Orient, et particulièrement au Liban, la Chaîne du Bonheur lance un appel aux dons. Elle soutient ainsi l’action de ses ONG partenaires suisses sur place.

Ukraine : Quatre ans de guerre et un hiver extrême, la Chaîne du Bonheur appelle aux dons
24.02.2026Face à une population épuisée par quatre années de guerre, la Chaîne du Bonheur relance un appel à la solidarité auprès de la population en Suisse. Alors que le bilan humain continue de s’alourdir, des milliers de familles tentent de survivre en plein hiver dans des logements endommagés, parfois sans chauffage ni électricité. La solidarité est indispensable pour apporter une aide vitale et urgente à la population.

